Lista documenti scelti
Nessun documento aggiunto
|
File excel ed iAuditor - Audit Progettazione e sviluppo
138 download
All'interno del progetto avviato nell'ultimo periodo per il quale la redazione intende sviluppare un "pacchetto" di checklist volte al supporto per la conduzione di audit all'interno di sistemi di gestione aziendali; viene pubblicata la checklist per la...All'interno del progetto avviato nell'ultimo periodo per il quale la redazione intende sviluppare un "pacchetto" di checklist volte al supporto per la conduzione di audit all'interno di sistemi di gestione aziendali; viene pubblicata la checklist per la verifica dei requisiti di analisi sul processo di progettazione e sviluppo così come definito dalla UNI EN ISO 9001:2015.
Checklist di supporto utilizzata in campo da differenti tecnici che coadiuvano le aziende nelle fasi di audit interni, e nell'implementazione dei sistemi di gestione, sarà un valido strumento per affiancare il consulente nelle attività di verifica dei requisiti suddetti.
La checklist viene proposta sia in formato Excel, ma anche in formato iAuditor per garantire una massima e migliore fruibilità dello strumento.
Per eventuale supporto scriveteci una mail per essere messi in contatto con l'autore, Per.Ind. Simone Leandrini.
|
VERBALE SICUREZZA CANTIERE DL 81 2008 APP IAUDITOR AGG. 2019
759 download
L'Architetto Matteo Visconti, che dal 1996 si è specializzato nel tema della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, ha scelto di pubblicare sulla Libreria Pubblica Digitale dell'Associazione una versione aggiornata della Check List per il verbale della...L'Architetto Matteo Visconti, che dal 1996 si è specializzato nel tema della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, ha scelto di pubblicare sulla Libreria Pubblica Digitale dell'Associazione una versione aggiornata della Check List per il verbale della sicurezza in cantiere, rilasciata in formato .iat per la App iAuditor.
La nuova versione del template permette:
Geolocalizzazione Cantiere
Data e Ora Verifica
Presenza Imprese e personale
Fasi Lavorative
Misure sicurezza da adottare
Eventuale sospensione lavori con trasmissione immediata VERBALE agli interessati
Documentazione Fotografica Editabile
Inserimento firme attori direttamente su Tablet o Smartphone
Esportazione documento in formato PDF con relativa trasmissione via email o WhatsApp
Possibilità di creare eventuali checklist anche se di base non fornite in quanto ogni cantiere ha tipologie di lavorazioni differenti e non standard.
Possibilità di inviare NOTIFICA di avviso tramite SMS Email o inApp quanto viene segnalata SOSPENSIONE LAVORI Gestione interferenze e personale NOVITA' VERSIONE !!!!
Aggiornamento : VERBALE SICUREZZA CANTIERE 2018 Applicazione adesso permette di assegnare direttamente ai contatti rubrica ( Email o SMS ) una AZIONE da Svolgere con relativo avviso e scadenza
Per chi fosse interessato a ulteriori informazioni sulla App iAuditor: www.iauditor.it
|
GUIDA PRATICA UE APPLICAZIONE NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY
670 download
La Commissione Europea ha pubblicato degli orientamenti (anche in versione italiana) per facilitare un'applicazione diretta e agevole delle nuove norme sulla protezione dei dati in tutta l'UE a partire dal 25 maggio: Orientamenti CE sull'applicazione del nuovo Re...La Commissione Europea ha pubblicato degli orientamenti (anche in versione italiana) per facilitare un'applicazione diretta e agevole delle nuove norme sulla protezione dei dati in tutta l'UE a partire dal 25 maggio: Orientamenti CE sull'applicazione del nuovo Regolamento privacy.
Con poco più di 100 giorni prima dell'applicazione della nuova legge, la guida illustra ciò che la Commissione europea, le autorità nazionali per la protezione dei dati e le amministrazioni nazionali dovrebbero ancora fare per portare a termine con successo la preparazione.
Sebbene il nuovo regolamento preveda un'unica serie di norme direttamente applicabili in tutti gli Stati membri, richiederà comunque aggiustamenti significativi in alcuni aspetti, come la modifica delle leggi vigenti da parte dei governi dell'UE o l'istituzione del comitato europeo per la protezione dei dati da parte delle autorità di protezione dei dati.
L'orientamento ricorda le principali innovazioni, le opportunità offerte dalle nuove norme, fa il punto sui lavori preparatori già intrapresi e delinea i lavori ancora in anticipo rispetto alla Commissione europea, alle autorità nazionali per la protezione dei dati e alle amministrazioni nazionali.
La Commissione lancia inoltre un nuovo strumento online dedicato alle PMI. E' stato approntato, infatti, un nuovo strumento pratico online per aiutare i cittadini, le imprese, in particolare le PMI e altre organizzazioni a rispettare e beneficiare delle nuove norme sulla protezione dei dati.
La Commissione si impegnerà inoltre in eventi organizzati negli Stati membri per aiutare le parti interessate nei loro sforzi di preparazione e informare i cittadini sull'impatto del regolamento.
Il regolamento generale sulla protezione dei dati consente il libero flusso di dati attraverso il mercato unico digitale. Metterà meglio al sicuro la privacy degli europei e rafforzerà la fiducia e la sicurezza per i consumatori, mentre allo stesso tempo aprirà nuove opportunità per le imprese, specialmente quelle più piccole.
|
MODELLO PER LA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AZIENDALE
32 download
Il Modello (template) riporta in formato iAuditor quanto elaborato nella check list predisposta attraverso le Linee guida in materia di controlli emanata dalla Conferenza Unificata il 24 gennaio 2013, in ottemperanza all’art. 14 comma 5 del D.L. 9-febbra...Il Modello (template) riporta in formato iAuditor quanto elaborato nella check list predisposta attraverso le Linee guida in materia di controlli emanata dalla Conferenza Unificata il 24 gennaio 2013, in ottemperanza all’art. 14 comma 5 del D.L. 9-febbraio-2012 convertito dalla legge 4-aprile-2012 n° 35, dal Dipartimento di Prevenzione U.O.C. SPISAL - Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza in Ambienti di Lavoro di Verona.
Come definito in presentazione del documento, lo SPISAL chiarisce che la check list elenca i principali documenti relativi alla sicurezza sul lavoro di cui l’azienda deve essere in possesso.
Da questa lista sono esclusi i documenti che non hanno stretta attinenza con la normativa sulla sicurezza sul lavoro, in particolare con il D.Lgs. 81/2008 e che non rientrano, salvo situazioni eccezionali, nei controlli effettuati dallo SPISAL stesso (ad esempio relativi alla tutela dell’ambiente, alla gestione dei rifiuti, etc.).
Il Modello (template) offre la possibilità di effettuare in loco tale controllo, allegare possibili immagini, foto, riferimenti e, laddove si abbia necessità di un riferimento, attraverso il bottone "Inofrmazioni in merito" viene richiamata la finestra che monstra i riferimenti normativi di interesse e le note che il documento cartaceo riportava in forma tabellare.
Completata la verifica si procederà all'analisi di anteprima e/o alla creazione del report finale.
Nota formato report:
Per comodità grafica del report ho escluso dallo stesso i riferimenti normativi di guida durante la conduzione dell'audit. Chi volesse tale riferimenti riportati nel report può, attraverso un contatto privato farne richiesta, provvederò alla modfica ad hoc in tal senso.
- - -
L'App iAuditor
L’App iAuditor è una delle più utilizzate a livello internazionale per redigere un Audit/Visita di controllo e verifica direttamente in azienda o in cantiere, con check list appositamente sviluppate per ogni specifico settore, completamente personalizzabili e sincronizzate in rete.
iAuditor è una APP COMPLETAMENTE GRATUITA, scaricabile sia in versione Android che Apple iOS o Windows 10 Mobile.
Una volta scaricata l'App, questa può essere gestita in modo indifferente sia da Tablet che da Smartphone, così da poter portare sempre con sè, in qualunque situazione, l'intero archivio dei propri report e delle Check List necessarie a svolgere un audit in cantiere e/o in azienda (anche senza connessione di rete: si sincronizza non appena connessa).
Per avere maggiori informazioni su come funziona e come installare il modello (Template) su iAuditor una volta scaricato e come utilizzare la procedura standardizzata, l'Associazione mette a disposizione il MANUALE ISTRUZIONI operative.
Per chi, invece, effettuasse il download del modello direttamente da Tablet e/o Smartphone, il caricamento su iAuditor è automatico (viene chiesto con quale App gestire il modello).
|
CHECK LIST IAUDITOR CONTROLLO COLORE TUBAZIONI NON INTERRATE
6 download
L'arch. Daniele Verdesca, specializzato nell'uso e nello sviluppo di Check List "Sicurezza Lavoro" con l’App iAuditor, in collaborazione con lo Staff Tecnico dell'Associazione iCLhub, hanno progettato e realizzato un Modello (Template) per il cont...L'arch. Daniele Verdesca, specializzato nell'uso e nello sviluppo di Check List "Sicurezza Lavoro" con l’App iAuditor, in collaborazione con lo Staff Tecnico dell'Associazione iCLhub, hanno progettato e realizzato un Modello (Template) per il controllo, in tempo reale, della conformità tecnico-normativa della colorazione delle tubazioni non interrate, in conformità alla UNI 5634:1997.
Il Modello, grazie all'uso App iAuditor direttamente su Tablet o Smartphone (sia per Google Android che per Apple iOS e Windows 10), permette di ottenere un notevole risparmio di tempo rispetto ai metodi tradizionali (cartacei o con il portatile) e, al contempo, innalzare la qualità dei risultati grazie alla gestione telematica dei dati attraverso il Cloud.
Lo scopo della Check List (progettata per il settore della Sicurezza Aziendale), è quello di consentire al Responasabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale (RSPP), di gestire in maniera decisamente innovativa gli adempimenti previsti dalle normative in materia di conformità alla UNI 5634:1997, con il fine di mantenere nel tempo i requisiti minimi di sicurezza previsti dal DVR e dal DUVRI, grazie a un monitoraggio continuo.
Contenuti della Check List
La lista dei punti di controllo (Check List) è stata sviluppata con l’obiettivo di supportare l'RSPP nella fase di verifica in situ della conformità agli standard di sicurezza per la corretta colorazione delle tubazioni non interrate, per la verifica della conformità alla indicazioni del DVR (oltre che del DUVRI in caso di appalto di lavori all'interno dell'impresa), così da poterli tenere costantemente aggiornati.
Il modello (per Tablet o Smartphone) è composto dalle seguenti sezioni:
1) DATI REPORT | Relativi all'impresa (o sito dell'impresa) dove è stato realizzato il controllo e ai soggetti che vi hanno partecipato;
2) CHECK LIST | Sezioni dalle quali è possibile effettuare il controllo di conformità alla normativa dei singoli punti previsti dalla UNI (Colori Base + Colori tabella Asme), segnalando nel dettaglio (con foto + note + azioni programmate) le difformità.
3) AUDIT | Sono presenti - in forma dinamica - gli innumerevoli punti di controllo per la verifica della conformità tecnico-normativa, strettamente in connessione con la progettazione delle azioni di miglioramento continuo;
4) FORMAZIONE – INFORMAZIONE | Rispetto ai rischi analizzati è possibile creare un report su quali azioni formative e/o informative sono state realizzate e, di conseguenza, programmare gli eventi futuri.
5) SORVEGLIANZA SANITARIA | Rispetto ai rischi analizzati è possibile creare un report su quali azioni di sorveglianza sanitaria siano state realizzate e programmare nuovi monitoraggi, in accordo con il Medico Competente.
6) DPI | In relazione ai rischi analizzati è possibile creare un report su quali Dispositivi di Protezione Individuale sono stati adottati, distribuiti e se sono idonei rispetto ai potenziali pericoli individuati.
7) PIANO DI MIGLIORAMENTO | In relazione ai punti prima analizzati, in coerenza con le indicazioni ministeriali sul DVR-PS e sui POS, è possibile impostare le azioni di miglioramento per portare a regime i livelli di sicurezza richiesti (anche oltre le disposizioni normative): quest’ultimo elemento costituisce integrazione del DVR e/o PSC e può essere utilizzato quale guida per i rapporti di Audit periodici per aziende presso le quali sono stati implementati SGSL, MOGC, Asseverazioni di cantiere, ecc..
8) FIRME | Sezione dove si possono apporre le firme dei soggetti che hanno redatto l’Audit/Controllo della demolizione in situ e anche di coloro che lo devono autorizzare o che vi hanno collaborato (direttamente su Tablet e/o Smartphone).
- - -
L'App iAuditor
L’App iAuditor è una delle più utilizzate a livello internazionale per redigere un Audit/Visita di controllo e verifica direttamente in azienda o in cantiere, con check list appositamente sviluppate per ogni specifico settore, completamente personalizzabili e sincronizzate in rete.
iAuditor è una APP COMPLETAMENTE GRATUITA, scaricabile sia in versione Android che Apple iOS o Windows 10 Mobile.
Una volta scaricata l'App, questa può essere gestita in modo indifferente sia da Tablet che da Smartphone, così da poter portare sempre con sè, in qualunque situazione, l'intero archivio dei propri report e delle Check List necessarie a svolgere un audit in cantiere e/o in azienda (anche senza connessione di rete: si sincronizza non appena connessa).
Per avere maggiori informazioni su come funziona e come installare il modello (Template) su iAuditor una volta scaricato e come utilizzare la procedura standardizzata, l'Associazione mette a disposizione il MANUALE ISTRUZIONI operative.
Per chi, invece, effettuasse il download del modello direttamente da Tablet e/o Smartphone, il caricamento su iAuditor è automatico (viene chiesto con quale App gestire il modello).
|
CHECK LIST IAUDITOR CONTROLLI FORMAZIONE E FORMATORI
9 download
Massimo Pelizzon, specialista in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ha scelto di pubblicare sulla Libreria Digitale dell'Associazione iCLhub due modelli per la App iAuditor per la gestione da Tablet o da Smartphone (iOS; Android; Windows), di una scheda per:
...Massimo Pelizzon, specialista in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ha scelto di pubblicare sulla Libreria Digitale dell'Associazione iCLhub due modelli per la App iAuditor per la gestione da Tablet o da Smartphone (iOS; Android; Windows), di una scheda per:
1) L'auto-valutazione delle competenze in materia di formazione sulla salute e sicurezza lavoro;
2) La valutazione delle competenze in materia di formazione sulla salute e sicurezza lavoro di un formatore, a cura degli enti erogatori.
Entrambi i modelli sviluppati sono basati sulle liste di controllo presenti sul Documento INAIL "La qualificazione del formatore alla salute e sicurezza sul lavoro tra idealizzazione e valutazione" (edizione 2016).
La prima Check List realizzata per l'App iAuditor è la fedele trasposizione della tabella N.3 (Scheda di autovalutazione) del documento INAIL sopra citato. La scheda permette ad un formatore di auto-valutarsi (o di essere valutato) con un punteggio da 1 (POCO) a 5 (TANTO) nelle 3 macro aree di:
- Area socio-comunicativa;
- Area dei saperi tecnici e di contesto;
- Area metodologica.
La seconda Check List realizzata per l'App iAuditor è, invece, la fedele trasposizione della tabella N.4 (Scheda di valutazione per gli enti) del documento INAIL sopra citato. La scheda permette ad un ente formativo o un committente di valutare con un punteggio da 1 (POCO) a 5 (TANTO) un formatore nei momenti di:
- Prima dell'evento formativo;
- Durante l'evento formativo;
- Dopo l'evento formativo.
Entrambe le Check List, una volta caricate nella App iAuditor, sono personalizzabili.
In allegato anche un PDF di esempio sullo svolgimento del processo valutativo con iAuditor.
|
VERBALIZZAZIONE SOPRALLUOGHI CANTIERE FORMATO iAUDITOR
1206 download
Lo Staff Tecnico dell'Associazione iClhub ha trasformato in formato iAuditor (.iat) il lavoro prodotto dal Dott. Michele Montresor, T.d.P. presso ATS Val Padana (ex ASL della Provincia di Mantova) dal 1999, che ha scelto di pubblicare e socializzare sulla Libreria Digita...Lo Staff Tecnico dell'Associazione iClhub ha trasformato in formato iAuditor (.iat) il lavoro prodotto dal Dott. Michele Montresor, T.d.P. presso ATS Val Padana (ex ASL della Provincia di Mantova) dal 1999, che ha scelto di pubblicare e socializzare sulla Libreria Digitale dell'Associazione un modello di Verbale per i sopralluoghi in cantiere del Coordinatore in fase di Esecuzione (da scaricare in allegato al modello iAuditor).
Con il modello iAuditor da scaricare, l'Associazione intende dare un contributo operativo in termini di tracciamento delle attività di coordinamento del CSE, nell’ambito della propria attività di governance della sicurezza all’interno dei cantieri temporanei e mobili di cui al Titolo IV del D.Lgs 9 aprile 2008, n°81, che tenga conto dell’estrema variabilità dei cantieri ove tali soggetti prestano la loro attività professionale.
Particolare attenzione è stata data alla necessità, per tali professionisti, di dimostrare, con atti scritti giuridicamente validi, la propria attività di coordinamento in ossequio al dettato normativo; cosicché, in caso di eventuali contestazioni, possa assicurarsi, per quanto possibile, un sufficiente grado di autotutela:
> Tracciabilità dell’attività del CSE, sia per il Committente che per gli O.d.V;
> Utilizzabilità sia per sopralluoghi di bassa entità e significatività utilizzando l'apposita sessione di aggiornamento delle fasi di lavoro (vedi giornale di cantiere - coordinamento) che più impegnativi anche dal punto di vista delle eventuali disposizioni da impartire alle imprese e/o lavoratori autonomi (vedi Verbale e Allegato sopralluogo di cantiere);
> Possibilità, mediante produzione di verbali in duplice/triplice copia, di responsabilizzare Imprese e L.A. nella “presa in carico” delle disposizioni loro impartite in forma scritta e non solo informalmente per via verbale. Copia delle disposizioni e dell’attività di coordinamento del CSE rimane così in cantiere a disposizione anche di altre imprese interessate alle lavorazioni;
> Possibilità di una compilazione rapida con apposizione di “spunte” relative alle attività proprie del CSE ai sensi dell’art. 92 del D.Lgs 9 aprile 2008.
In allegato è possibile scaricare anche un esempio di Report realizzato utilizzando il modello sulla App iAuditor.
|
MODELLO AeDES RILIEVO EDIFICI TERREMOTATI FORMATO iAUDITOR
3 download
L'Associazione iClhub Onlus ha scelto di attivarsi, come gran parte delle associazioni nazionali, per condurre una raccolta fondi (donazioni) per la fase di ricostruzione e messa in sicurezza sismica dei paesi dell'Italia centrale in gran parte distrutti dal sisma ch...L'Associazione iClhub Onlus ha scelto di attivarsi, come gran parte delle associazioni nazionali, per condurre una raccolta fondi (donazioni) per la fase di ricostruzione e messa in sicurezza sismica dei paesi dell'Italia centrale in gran parte distrutti dal sisma che li ha colpiti.
La scelta, in coerenza con gli scopi statutari dell'Associazione di mutuo soccorso digitale, è quella di contribuire economicamente non alla fase di emergenza (già ampiamente supportata), ma nella lunga e complessa fase di ricostruzione e, soprattutto, messa in sicurezza sismica degli edifici, assieme a tutte le azioni di prevenzione e protezione dei cittadini italiani coinvolti dal rischio sismico.
La campagna durerà un intero anno, così da non allentare mai l'attenzione sulla fase della ricostruzione e della messa a disposizione di tutto il know-how tecnico e scientifico per la sicurezza e gli interventi antisismici del tessuto urbano e della popolazione.
Il modello AeDES in formato iAUDITOR (.iat) per il rilievo degli edifici danneggiati dal sisma è un cadeaux per coloro che vorranno aderire alla campagna di raccolta fondi!
Il Modello è stato gentilmente sviluppato e ceduto gratuitamente all'Associazione dall'Arch. Daniele Verdesca.
|
STRESS LC | Relazione criticità' lavorative e sintomatologie
306 download
Si tratta di una relazione del Prof Costa del Dipartimento di medicina preventiva – IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico e dei Dott.ri Castellini G. e Manfredi E. del Dipartimento di medicina preventiva – IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico in tema di stress lavor...Si tratta di una relazione del Prof Costa del Dipartimento di medicina preventiva – IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico e dei Dott.ri Castellini G. e Manfredi E. del Dipartimento di medicina preventiva – IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico in tema di stress lavorativo.
La relazione presenta l’attività del Centro Stress e Disadattamento Lavorativo della Clinica del Lavoro di Milano.
Sono stati posti in esame 829 soggetti (54,3% donne) afferenti al Centro Stress e Disadattamento Lavorativo nel periodo tra Gennaio 2014 e Maggio 2015 con un'età media di 47 per i maschi; 46 per le femmine.
Il 42,5 % degli uomini del campione ha un’età compresa tra 40 e 49 così come il 39,1% delle donne.
Il settore maggiormente rappresentato è quello sanitario (14,6%) seguito dalle società di servizi (12,4%), dal settore manifatturiero ed edilizio (11,8%), alberghi, ristoranti, pulizie e mense (9,8%), amministrazione pubblica (enti locali, comuni, regioni, province) per l’8,7% che da soli rappresentano il 57,3% del campione esaminato.
Nel 48,4% è stata posta diagnosi di reazioni a stress lavoro-correlato.
Sono stati analizzati e studiati i fattori di rischio che maggiormente emergono come:
- Avversatività Interpersonali /46,5%);
- Criticità, Disfunzionalità, lacune organizzative (32,3%);
- Svilimento del ruolo e delle competenze (27,2%);
- Costrittività Organizzativo Gestionali (22,4%);
- Conflittualità Interpersonali (18,5%);
- Non Valorizzazione delle Competenze (11,2%).
La relazione illustra diverse associazioni tra le criticità emerse, la classificazione diagnostica, il settore e l’inquadramento professionale con un ampio spazio al mobbing.
|
CHECK LIST LAVORI SU TETTI E COPERTURE
9 download
In relazione al recente Regolamento della Regione Piemonte sulla sicurezza per i lavori sui tetti e sulle coperture (Regolamento N.5/R del 26/05/2016), la società APPXAPP, specializzata nella digitalizzazione dei processi e dei controlli con l’App iAuditor,...In relazione al recente Regolamento della Regione Piemonte sulla sicurezza per i lavori sui tetti e sulle coperture (Regolamento N.5/R del 26/05/2016), la società APPXAPP, specializzata nella digitalizzazione dei processi e dei controlli con l’App iAuditor, in collaborazione con lo Staff Tecnico dell'Associazione iCLhub Onlus, hanno progettato e realizzato un Modello (Template) per il controllo/gestione, in tempo reale, della conformità tecnico-normativa della progettazione ed esecuzione dei lavori in quota su tetti e/o coperture.
Il Modello, grazie all'uso App iAuditor direttamente su Tablet o Smartphone (sia per Google Android che per Apple iOS e, a breve, anche per Windows 10), permette di ottenere un notevole risparmio di tempo rispetto ai metodi tradizionali (cartacei o con il portatile) e, al contempo, innalzare la qualità dei risultati grazie alla gestione telematica dei dati attraverso il Cloud.
Lo scopo della Check List (progettata per il settore della Sicurezza Cantieri), è quello di consentire al Coordinatore in fase di esecuzione (CSE) o al Responsabile di Cantiere dell'impresa esecutrice di gestire in maniera decisamente innovativa gli adempimenti previsti dal Regolamento della Regione Piemonte per un intervento su tetti e coperture (sia ex-novo che di manutenzione), con il fine di mantenere nel tempo i requisiti minimi di sicurezza previsti dal PSC e dal POS, grazie a un monitoraggio continuo.
Contenuti della Check List
La lista dei punti di controllo (Check List) è stata sviluppata con l’obiettivo di supportare il CSE sia nella fase di progettazione che di verifica in cantiere della conformità al Regolamento della Regione Piemonte, ad integrazione del PSC e/o del POS, così da poterli tenere costantemente aggiornati.
Il modello (per Tablet o Smartphone) è composto dalle seguenti sezioni:
1) DATI REPORT | Relativi al cantiere su tetti e/o coperture dove è stato pianificat l'intervento e ai soggetti che vi hanno partecipato;
2) CHECK LIST | Sezioni nelle quali, in conformità con il Regolamento della Regione Piemonte, è possibile effettuare il controllo dei singoli punti del processo d'intervento su tetti e/o coperture in fase di esecuzione rispetto alle indicazioni del PSC e/o del POS, segnalando (con foto) nel dettaglio le difformità:
- Descrizione della copertura;
- Percorso per l'accesso alla copertura;
- Accesso alla copertura;
- Transito ed esecuzione dei lavori sulla copertura;
- Dpi necessari;
- Valutazioni;
- Dichiarazioni di conformità ed elenco dispositivi installati;
- Registro d'ispezione e manutenzione;
- Elenco di buone pratiche.
3) AUDIT | Il cuore del modello, dove sono presenti - in forma dinamica - gli innumerevoli punti di controllo per la verifica della conformità tecnico-normativa, strettamente in connessione con la progettazione delle azioni di miglioramento continuo;
4) FORMAZIONE – INFORMAZIONE | Rispetto ai rischi analizzati è possibile creare un report su quali azioni formative e/o informative sono state realizzate e, di conseguenza, programmare gli eventi futuri.
5) SORVEGLIANZA SANITARIA | Rispetto ai rischi analizzati è possibile creare un report su quali azioni di sorveglianza sanitaria siano state realizzate e programmare nuovi monitoraggi, in accordo con il Medico Competente.
6) DPI | In relazione ai rischi analizzati è possibile creare un report su quali Dispositivi di Protezione Individuale sono stati adottati, distribuiti e se sono idonei rispetto ai potenziali pericoli individuati.
7) PIANO DI MIGLIORAMENTO | In relazione ai punti prima analizzati, in coerenza con le indicazioni ministeriali sul DVR-PS e sui POS, è possibile impostare le azioni di miglioramento per portare a regime i livelli di sicurezza richiesti (anche oltre le disposizioni normative): quest’ultimo elemento costituisce integrazione del DVR e/o PSC e può essere utilizzato quale guida per i rapporti di Audit periodici per aziende presso le quali sono stati implementati SGSL, MOGC, Asseverazioni di cantiere, ecc..
8) FIRME | Sezione dove si possono apporre le firme dei soggetti che hanno redatto l’Audit/Controllo degli interventi su tetti e/o coperture e anche di coloro che lo devono autorizzare o che vi hanno collaborato (direttamente su Tablet e/o Smartphone).
Per conoscere in anteprima un risultato operativo dell’uso del Modello (Template), scarica gratuitamente un esempio di RAPPORTO FINALE, frutto di un’applicazione sul campo, per conoscere com'è articolata la procedura nel dettaglio, oppure visiona il Video Tutorial sull'uso operativo di un esempio di Check List.
L'App iAuditor
L’App iAuditor è una delle più utilizzate a livello internazionale per redigere un Audit/Visita di controllo e verifica direttamente in azienda o in cantiere, con check list appositamente sviluppate per ogni specifico settore, completamente personalizzabili e sincronizzate in rete.
iAuditor è una APP COMPLETAMENTE GRATUITA, scaricabile sia in versione Android che Apple iOS (a breve sarà disponibile anche una versione per Windows 10 Mobile).
Una volta scaricata l'App, questa può essere gestita in modo indifferente sia da Tablet che da Smartphone, così da poter portare sempre con sè, in qualunque situazione, l'intero archivio dei propri report e delle Check List necessarie a svolgere un audit in cantiere e/o in azienda (anche senza connessione di rete: si sincronizza non appena connessa).
Per avere maggiori informazioni su come funziona e come installare il modello (Template) su iAuditor una volta scaricato e come utilizzare la procedura standardizzata, l'Associazione mette a disposizione il MANUALE ISTRUZIONI operative, oltre a un Video Tutorial sull'uso delle funzioni avanzate.
Per chi, invece, effettuasse il download del modello direttamente da Tablet e/o Smartphone, il caricamento su iAuditor è automatico (viene chiesto con quale App gestire il modello).
|
CHECK LIST BITUME E GUAINE SU MURI E SOLAI
2 download
La società APPXAPP, specializzata nella digitalizzazione dei processi e dei controlli con l’App iAuditor, in collaborazione con lo Staff Tecnico dell'Associazione iCLhub Onlus, hanno progettato e realizzato un Modello (Template) per il controllo/gestione, in...La società APPXAPP, specializzata nella digitalizzazione dei processi e dei controlli con l’App iAuditor, in collaborazione con lo Staff Tecnico dell'Associazione iCLhub Onlus, hanno progettato e realizzato un Modello (Template) per il controllo/gestione, in tempo reale, della conformità tecnico-normativa della fase di stesura di bitume e guaine su muri e solai all'interno del cantiere.
Il Modello, grazie all'uso App iAuditor direttamente su Tablet o Smartphone (sia per Google Android che per Apple iOS e, a breve, anche per Windows 10), permette di ottenere un notevole risparmio di tempo rispetto ai metodi tradizionali (cartacei o con il portatile) e, al contempo, innalzare la qualità dei risultati grazie alla gestione telematica dei dati attraverso il Cloud.
Lo scopo della Check List (progettata per il settore della Sicurezza Cantieri), è quello di consentire al Coordinatore in fase di esecuzione (CSE) o al Responsabile di Cantiere dell'impresa esecutrice di gestire in maniera decisamente innovativa gli adempimenti previsti dalle normative in materia di prevenzione rischi derivanti da un processo di stesura di bitume e guaine su muri e solai all'interno di un cantiere, con il fine di mantenere nel tempo i requisiti minimi di sicurezza previsti dal PSC e dal POS, grazie a un monitoraggio continuo.
Contenuti della Check List
La lista dei punti di controllo (Check List) è stata sviluppata con l’obiettivo di supportare il CSE nella fase di verifica in cantiere della conformità agli standard di sicurezza della fase di stesura di bitume e guaine su muri e solai, ad integrazione del PSC e/o del POS, così da poterli tenere costantemente aggiornati.
Il modello (per Tablet o Smartphone) è composto dalle seguenti sezioni:
1) DATI REPORT | Relativi al cantiere dove è stato realizzato il controllo e ai soggetti che vi hanno partecipato;
2) CHECK LIST | Sezione dalla quale è possibile effettuare il controllo di conformità alla normativa dei singoli punti del processo di stesura di bitume e guaine su muri e solai in fase di esecuzione rispetto alle indicazioni del PSC e/o del POS, segnalando (con foto) nel dettaglio le difformità.
3) AUDIT | Il cuore del modello, dove sono presenti - in forma dinamica - gli innumerevoli punti di controllo per la verifica della conformità tecnico-normativa, strettamente in connessione con la progettazione delle azioni di miglioramento continuo;
4) FORMAZIONE – INFORMAZIONE | Rispetto ai rischi analizzati è possibile creare un report su quali azioni formative e/o informative sono state realizzate e, di conseguenza, programmare gli eventi futuri.
5) SORVEGLIANZA SANITARIA | Rispetto ai rischi analizzati è possibile creare un report su quali azioni di sorveglianza sanitaria siano state realizzate e programmare nuovi monitoraggi, in accordo con il Medico Competente.
6) DPI | In relazione ai rischi analizzati è possibile creare un report su quali Dispositivi di Protezione Individuale sono stati adottati, distribuiti e se sono idonei rispetto ai potenziali pericoli individuati.
7) PIANO DI MIGLIORAMENTO | In relazione ai punti prima analizzati, in coerenza con le indicazioni ministeriali sul DVR-PS e sui POS, è possibile impostare le azioni di miglioramento per portare a regime i livelli di sicurezza richiesti (anche oltre le disposizioni normative): quest’ultimo elemento costituisce integrazione del DVR e/o PSC e può essere utilizzato quale guida per i rapporti di Audit periodici per aziende presso le quali sono stati implementati SGSL, MOGC, Asseverazioni di cantiere, ecc..
8) FIRME | Sezione dove si possono apporre le firme dei soggetti che hanno redatto l’Audit/Controllo dell'impermeabilizzazione con geomembrane in cantiere e anche di coloro che lo devono autorizzare o che vi hanno collaborato (direttamente su Tablet e/o Smartphone).
Per conoscere in anteprima un risultato operativo dell’uso del Modello (Template), scarica gratuitamente un esempio di RAPPORTO FINALE, frutto di un’applicazione sul campo, per conoscere com'è articolata la procedura nel dettaglio, oppure visiona il Video Tutorial sull'uso operativo della Check List.
L'App iAuditor
L’App iAuditor è una delle più utilizzate a livello internazionale per redigere un Audit/Visita di controllo e verifica direttamente in azienda o in cantiere, con check list appositamente sviluppate per ogni specifico settore, completamente personalizzabili e sincronizzate in rete.
iAuditor è una APP COMPLETAMENTE GRATUITA, scaricabile sia in versione Android che Apple iOS (a breve sarà disponibile anche una versione per Windows 10 Mobile).
Una volta scaricata l'App, questa può essere gestita in modo indifferente sia da Tablet che da Smartphone, così da poter portare sempre con sè, in qualunque situazione, l'intero archivio dei propri report e delle Check List necessarie a svolgere un audit in cantiere e/o in azienda (anche senza connessione di rete: si sincronizza non appena connessa).
Per avere maggiori informazioni su come funziona e come installare il modello (Template) su iAuditor una volta scaricato e come utilizzare la procedura standardizzata, l'Associazione mette a disposizione il MANUALE ISTRUZIONI operative, oltre a un Video Tutorial sull'uso delle funzioni avanzate.
Per chi, invece, effettuasse il download del modello direttamente da Tablet e/o Smartphone, il caricamento su iAuditor è automatico (viene chiesto con quale App gestire il modello).
|
CHECK-LIST IMPERMEABILIZZAZIONE CANTIERE CON GEOMEMBRANE
2 download
La società APPXAPP, specializzata nella digitalizzazione dei processi e dei controlli con l’App iAuditor, in collaborazione con lo Staff Tecnico dell'Associazione iCLhub Onlus, hanno progettato e realizzato un Modello (Template) per il controllo/gestione, in...La società APPXAPP, specializzata nella digitalizzazione dei processi e dei controlli con l’App iAuditor, in collaborazione con lo Staff Tecnico dell'Associazione iCLhub Onlus, hanno progettato e realizzato un Modello (Template) per il controllo/gestione, in tempo reale, della conformità tecnico-normativa delle impermeabilizzazioni del suolo con geomembrane all'interno del cantiere.
Il Modello, grazie all'uso App iAuditor direttamente su Tablet o Smartphone (sia per Google Android che per Apple iOS e, a breve, anche per Windows 10), permette di ottenere un notevole risparmio di tempo rispetto ai metodi tradizionali (cartacei o con il portatile) e, al contempo, innalzare la qualità dei risultati grazie alla gestione telematica dei dati attraverso il Cloud.
Lo scopo della Check List (progettata per il settore della Sicurezza Cantieri), è quello di consentire al Coordinatore in fase di esecuzione (CSE) o al Responsabile di Cantiere dell'impresa esecutrice di gestire in maniera decisamente innovativa gli adempimenti previsti dalle normative in materia di prevenzione rischi derivanti da un processo di impermeabilizzazione dei suoli con geomembrane all'interno di un cantiere, con il fine di mantenere nel tempo i requisiti minimi di sicurezza previsti dal PSC e dal POS, grazie a un monitoraggio continuo.
Contenuti della Check List
La lista dei punti di controllo (Check List) è stata sviluppata con l’obiettivo di supportare il CSE nella fase di verifica in cantiere della conformità agli standard di sicurezza di una impermeabilizzazione con geomembrane, ad integrazione del PSC e/o del POS, così da poterli tenere costantemente aggiornati.
Il modello (per Tablet o Smartphone) è composto dalle seguenti sezioni:
1) DATI REPORT | Relativi al cantiere dove è stato realizzato il controllo e ai soggetti che vi hanno partecipato;
2) CHECK LIST | Sezione dalla quale è possibile effettuare il controllo di conformità alla normativa dei singoli punti del processo di impermeabilizzazione con geomembrane in fase di esecuzione rispetto alle indicazioni del PSC e/o del POS, segnalando (con foto) nel dettaglio le difformità.
3) AUDIT | Il cuore del modello, dove sono presenti - in forma dinamica - gli innumerevoli punti di controllo per la verifica della conformità tecnico-normativa, strettamente in connessione con la progettazione delle azioni di miglioramento continuo;
4) FORMAZIONE – INFORMAZIONE | Rispetto ai rischi analizzati è possibile creare un report su quali azioni formative e/o informative sono state realizzate e, di conseguenza, programmare gli eventi futuri.
5) SORVEGLIANZA SANITARIA | Rispetto ai rischi analizzati è possibile creare un report su quali azioni di sorveglianza sanitaria siano state realizzate e programmare nuovi monitoraggi, in accordo con il Medico Competente.
6) DPI | In relazione ai rischi analizzati è possibile creare un report su quali Dispositivi di Protezione Individuale sono stati adottati, distribuiti e se sono idonei rispetto ai potenziali pericoli individuati.
7) PIANO DI MIGLIORAMENTO | In relazione ai punti prima analizzati, in coerenza con le indicazioni ministeriali sul DVR-PS e sui POS, è possibile impostare le azioni di miglioramento per portare a regime i livelli di sicurezza richiesti (anche oltre le disposizioni normative): quest’ultimo elemento costituisce integrazione del DVR e/o PSC e può essere utilizzato quale guida per i rapporti di Audit periodici per aziende presso le quali sono stati implementati SGSL, MOGC, Asseverazioni di cantiere, ecc..
8) FIRME | Sezione dove si possono apporre le firme dei soggetti che hanno redatto l’Audit/Controllo dell'impermeabilizzazione con geomembrane in cantiere e anche di coloro che lo devono autorizzare o che vi hanno collaborato (direttamente su Tablet e/o Smartphone).
Per conoscere in anteprima un risultato operativo dell’uso del Modello (Template), scarica gratuitamente un esempio di RAPPORTO FINALE, frutto di un’applicazione sul campo, per conoscere com'è articolata la procedura nel dettaglio, oppure visiona il Video Tutorial sull'uso operativo della Check List.
L'App iAuditor
L’App iAuditor è una delle più utilizzate a livello internazionale per redigere un Audit/Visita di controllo e verifica direttamente in azienda o in cantiere, con check list appositamente sviluppate per ogni specifico settore, completamente personalizzabili e sincronizzate in rete.
iAuditor è una APP COMPLETAMENTE GRATUITA, scaricabile sia in versione Android che Apple iOS (a breve sarà disponibile anche una versione per Windows 10 Mobile).
Una volta scaricata l'App, questa può essere gestita in modo indifferente sia da Tablet che da Smartphone, così da poter portare sempre con sè, in qualunque situazione, l'intero archivio dei propri report e delle Check List necessarie a svolgere un audit in cantiere e/o in azienda (anche senza connessione di rete: si sincronizza non appena connessa).
Per avere maggiori informazioni su come funziona e come installare il modello (Template) su iAuditor una volta scaricato e come utilizzare la procedura standardizzata, l'Associazione mette a disposizione il MANUALE ISTRUZIONI operative, oltre a un Video Tutorial sull'uso delle funzioni avanzate.
Per chi, invece, effettuasse il download del modello direttamente da Tablet e/o Smartphone, il caricamento su iAuditor è automatico (viene chiesto con quale App gestire il modello).
|
iAUDITOR VIDEO TUTORIAL FUNZIONI AVANZATE
5 download
L'Artigiano del Digitale, Daniele Verdesca (www.danieleverdesca.it), ha pubblicato per l'Associazione iClhub due Video Tutorial sulla possibilità di creare, passo dopo passo, Check List professionali di alto livello, utilizzando le funzioni avanzate di iAudito...L'Artigiano del Digitale, Daniele Verdesca (www.danieleverdesca.it), ha pubblicato per l'Associazione iClhub due Video Tutorial sulla possibilità di creare, passo dopo passo, Check List professionali di alto livello, utilizzando le funzioni avanzate di iAuditor: i Dinamic Field (campi dinamici) e gli Smart Field (campi intelligenti).
Nel corso delle due lezioni, partendo da esempi pratici riguardanti la gestione dei DPI in azienda, vengono spiegate in presa diretta le funzioni di iAuditor utilizzate e come possono essere integrate nelle prassi operative quotidiane di ogni operatore, senza però scrivere nessuna riga di codice.
Obiettivo formativo delle due lezioni è quello di far conoscere appieno le potenzialità d'uso di iAuditor e come queste possano far creare autonomamente Check List di controllo che vadano ben oltre la semplice cultura dei fogli di carta.
Per chi volesse maggiore assistenza sull'uso avanzato di iAuditor, può inviare una mail a verdesca@gmail.com, oppure seguire il suo blog su www.danieleverdesca.it.
|
FORMAZIONE: PROCEDURE VERIFICA E CONTROLLO AZIENDALE
8 download
L'Ing. Massimo Pelizzon, esperto nei sistemi di World Class Manifacturing (WCM) per le aziende industriali, ha scelto di pubblicare sulla Libreria Digitale dell'Associazione iCLhub Onlus un modello per la App iAuditor per la gestione da Tablet o da Smartphone di una ...L'Ing. Massimo Pelizzon, esperto nei sistemi di World Class Manifacturing (WCM) per le aziende industriali, ha scelto di pubblicare sulla Libreria Digitale dell'Associazione iCLhub Onlus un modello per la App iAuditor per la gestione da Tablet o da Smartphone di una procedura di controllo e verica degli adempimenti formativi aziendali in materia di sicurezza lavoro, basato sul Documento della Regione Piemonte "Procedure per accertamento degli adempimenti relativi alla formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" (BUR 21/01/2016, D.D. 2/11/2015 n. 712).
Nato per essere di supporto all'attività di vigilanza dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPreSAL) delle ASL piemontesi, il documento in oggetto è un'eccellente guida anche per Datori di Lavoro, RSPP, valutatori SGSSL, consulenti e agenzie formative per avere un quadro molto esauriente di tutti gli adempimenti previste dalla Regione Piemonte circa i corsi di formazione sulla sicurezza.
La Check List realizzata per l'App iAuditor è la fedele trasposizione di ogni SCHEMA RIASSUNTIVO PARAMETRI FORMAZIONE riportato nel documento: laddove è previsto un requisito sarà possibile dare un giudizio di conforme/non conforme/non verificato riportando le evidenze oggettive raccolte.
Una volta avviata la verifica, gli strumenti di iAuditor permettono di "aggiungere" un nuovo schema da valutare, selezionando quelli possibili tramite una casella a scelta multipla.
Per vedere un'anteprima del report finale di un uso simulato del modello per il controllo degli adempimenti formativi, scarica il MODELLO IN PDF.
iAuditor
l’App iAuditor è una delle più utilizzate a livello internazionale per redigere un Audit/Visita di controllo e verifica direttamente in azienda o in cantiere, con check list appositamente sviluppate per ogni specifico settore, completamente personalizzabili e sincronizzate in rete.
iAuditor è una APP COMPLETAMENTE GRATUITA, scaricabile sia in versione Android che Apple iOS (a breve sarà disponibile anche una versione per Windows 10 Mobile).
Una volta scaricata l'App, questa può essere gestita in modo indifferente sia da Tablet che da Smartphone, così da poter portare sempre con sè, in qualunque situazione, l'intero archivio dei propri report e delle Check List necessarie a svolgere un audit in cantiere e/o in azienda (anche senza connessione di rete: si sincronizza non appena connessa).
Per avere maggiori informazioni su come funziona e come installare il modello (Template) su iAuditor una volta scaricato e come utilizzare la procedura standardizzata, l'Associazione mette a disposizione il MANUALE ISTRUZIONI operative.
Per chi, invece, effettuasse il download del modello direttamente da Tablet e/o Smartphone, il caricamento su iAuditor è automatico (viene chiesto con quale App gestire il modello).
|
CHECK LIST CONTROLLO DEMOLIZIONI IN CANTIERE CON iAUDITOR
8 download
La società APPXAPP, specializzata nella digitalizzazione dei processi e dei controlli con l’App iAuditor, in collaborazione con lo Staff Tecnico dell'Associazione iCLhub Onlus, hanno progettato e realizzato un Modello (Template) per il controllo/gestione, in...La società APPXAPP, specializzata nella digitalizzazione dei processi e dei controlli con l’App iAuditor, in collaborazione con lo Staff Tecnico dell'Associazione iCLhub Onlus, hanno progettato e realizzato un Modello (Template) per il controllo/gestione, in tempo reale, della conformità tecnico-normativa delle lavorazioni per la demolizione all'interno del cantiere.
Il Modello, grazie all'uso App iAuditor direttamente su Tablet o Smartphone (sia per Google Android che per Apple iOS e, a breve, anche per Windows 10), permette di ottenere un notevole risparmio di tempo rispetto ai metodi tradizionali (cartacei o con il portatile) e, al contempo, innalzare la qualità dei risultati grazie alla gestione telematica dei dati attraverso il Cloud.
Lo scopo della Check List (progettata per il settore della Sicurezza Cantieri), è quello di consentire al Coordinatore in fase di esecuzione (CSE), di gestire in maniera decisamente innovativa gli adempimenti previsti dalle normative in materia di prevenzione rischi derivanti da un processo di demolizione all'interno di un cantiere, con il fine di mantenere nel tempo i requisiti minimi di sicurezza previsti dal Piano delle demolizioni, dal PSC e dal POS, grazie a un monitoraggio continuo.
Contenuti della Check List
La lista dei punti di controllo (Check List) è stata sviluppata con l’obiettivo di supportare il CSE nella fase di verifica in cantiere della conformità agli standard di sicurezza di una demolizione, ad integrazione del PSC e/o del POS (oltre che del Piano delle demolizioni), così da poterli tenere costantemente aggiornati.
Il modello (per Tablet o Smartphone) è composto dalle seguenti sezioni:
1) DATI REPORT | Relativi al cantiere dove è stato realizzato il controllo e ai soggetti che vi hanno partecipato;
2) CHECK LIST | Sezione dalla quale è possibile effettuare il controllo di conformità alla normativa dei singoli punti del processo di demolizione in fase di analisi rispetto alle indicazioni del Piano di Demolizione (o altre procedure), segnalando (con foto) nel dettaglio le difformità.
3) AUDIT | Il cuore del modello, dove sono presenti - in forma dinamica - gli innumerevoli punti di controllo per la verifica della conformità tecnico-normativa, strettamente in connessione con la progettazione delle azioni di miglioramento continuo;
4) FORMAZIONE – INFORMAZIONE | Rispetto ai rischi analizzati è possibile creare un report su quali azioni formative e/o informative sono state realizzate e, di conseguenza, programmare gli eventi futuri.
5) SORVEGLIANZA SANITARIA | Rispetto ai rischi analizzati è possibile creare un report su quali azioni di sorveglianza sanitaria siano state realizzate e programmare nuovi monitoraggi, in accordo con il Medico Competente.
6) DPI | In relazione ai rischi analizzati è possibile creare un report su quali Dispositivi di Protezione Individuale sono stati adottati, distribuiti e se sono idonei rispetto ai potenziali pericoli individuati.
7) PIANO DI MIGLIORAMENTO | In relazione ai punti prima analizzati, in coerenza con le indicazioni ministeriali sul DVR-PS e sui POS, è possibile impostare le azioni di miglioramento per portare a regime i livelli di sicurezza richiesti (anche oltre le disposizioni normative): quest’ultimo elemento costituisce integrazione del DVR e/o PSC e può essere utilizzato quale guida per i rapporti di Audit periodici per aziende presso le quali sono stati implementati SGSL, MOGC, Asseverazioni di cantiere, ecc..
8) FIRME | Sezione dove si possono apporre le firme dei soggetti che hanno redatto l’Audit/Controllo della demolizione in cantiere e anche di coloro che lo devono autorizzare o che vi hanno collaborato (direttamente su Tablet e/o Smartphone).
Per conoscere in anteprima un risultato operativo dell’uso del Modello (Template), scarica gratuitamente un esempio di RAPPORTO FINALE, frutto di un’applicazione sul campo, per conoscere com'è articolata la procedura nel dettaglio.
L'App iAuditor
L’App iAuditor è una delle più utilizzate a livello internazionale per redigere un Audit/Visita di controllo e verifica direttamente in azienda o in cantiere, con check list appositamente sviluppate per ogni specifico settore, completamente personalizzabili e sincronizzate in rete.
iAuditor è una APP COMPLETAMENTE GRATUITA, scaricabile sia in versione Android che Apple iOS (a breve sarà disponibile anche una versione per Windows 10 Mobile).
Una volta scaricata l'App, questa può essere gestita in modo indifferente sia da Tablet che da Smartphone, così da poter portare sempre con sè, in qualunque situazione, l'intero archivio dei propri report e delle Check List necessarie a svolgere un audit in cantiere e/o in azienda (anche senza connessione di rete: si sincronizza non appena connessa).
Per avere maggiori informazioni su come funziona e come installare il modello (Template) su iAuditor una volta scaricato e come utilizzare la procedura standardizzata, l'Associazione mette a disposizione il MANUALE ISTRUZIONI operative.
Per chi, invece, effettuasse il download del modello direttamente da Tablet e/o Smartphone, il caricamento su iAuditor è automatico (viene chiesto con quale App gestire il modello).
|
MODELLO PER VERIFICA CONFORMITA' ATTREZZATURE CON iAUDITOR
15 download
La società APPXAPP, specializzata nella digitalizzazione dei processi e dei controlli con l’App iAuditor, in collaborazione con lo Staff Tecnico dell'Associazione iCLhub Onlus, hanno progettato e realizzato un Modello (Template) per il controllo/gestione, in...La società APPXAPP, specializzata nella digitalizzazione dei processi e dei controlli con l’App iAuditor, in collaborazione con lo Staff Tecnico dell'Associazione iCLhub Onlus, hanno progettato e realizzato un Modello (Template) per il controllo/gestione, in tempo reale, della conformità delle attrezzature aziendali.
Il Modello, grazie all'uso App iAuditor direttamente su Tablet o Smartphone (sia per Google Android che per Apple iOS e, a breve, anche per Windows 10), permette di ottenere un notevole risparmio di tempo rispetto ai metodi tradizionali (cartacei o con il portatile) e, al contempo, innalzare la qualità dei risultati grazie alla gestione telematica dei dati attraverso il Cloud.
Lo scopo del Modello (Template) progettato per il settore della Sicurezza Lavoro, è quello di consentire al Datore di Lavoro (RSPP), di gestire in maniera decisamente innovativa gli adempimenti previsti dalle normative in materia di prevenzione rischi derivanti dall'uso delle attrezzature aziendali, con il fine di mantenere nel tempo i requisiti minimi di sicurezza grazie a un monitoraggio continuo.
Obiettivi del modello
Il modello è stato sviluppato con l’obiettivo di verificare la conformità delle attrezzature utilizzate in azienda, ad integrazione del DVR, così da poterlo tenere costantemente aggiornato.
La Check List è composta dalle seguenti sezioni:
- DATI REPORT | Relativi all’azienda dove è stato redatto il controllo e ai soggetti che vi hanno partecipato;
AUDIT | Il cuore del modello, dove sono presenti i punti di controllo per la verifica della conformità normativa e al DVR aziendale e la progettazione delle azioni di miglioramento continuo;
FORMAZIONE – INFORMAZIONE | Rispetto ai rischi analizzati è possibile verificare quale azioni formative e/o informative sono state realizzate e programmare gli eventi futuri.
SORVEGLIANZA SANITARIA | Rispetto ai rischi analizzati è possibile verificare quali azioni di sorveglianza sanitaria siano state realizzate e programmare nuovi monitoraggi, in accordo con il Medico Competente.
DPI | In relazione ai rischi analizzati è possibile verificare quali Dispositivi di Protezione Individuale sono stati adottati, distribuiti e se sono idonei rispetto ai potenziali pericoli individuati.
PIANO DI MIGLIORAMENTO | In relazione ai punti prima analizzati, in coerenza con le indicazioni ministeriali sul DVR-PS, è possibile importare le azioni di miglioramento per portare a regime i livelli di sicurezza richiesti (anche oltre le disposizioni normative): quest’ultimo elemento costituisce integrazione del DVR e può essere utilizzato quale guida per i rapporti di Audit periodici per aziende presso le quali sono stati implementati SGSL, MOGC, ecc..
FIRME | Sezione dove si possono apporre le firme dei soggetti che hanno redatto l’Audit/Controllo e anche di coloro che lo devono autorizzare o che vi hanno collaborato (direttamente su Tablet e/o Smartphone).
Per conoscere in anteprima un risultato operativo dell’uso del Modello (Template), scarica gratuitamente il RAPPORTO FINALE, frutto di un’applicazione sul campo, oppure lo SCHEMA DEL MODELLO per conoscere com'è articolata la procedura nel dettaglio.
iAuditor
l’App iAuditor è una delle più utilizzate a livello internazionale per redigere un Audit/Visita di controllo e verifica direttamente in azienda o in cantiere, con check list appositamente sviluppate per ogni specifico settore, completamente personalizzabili e sincronizzate in rete.
iAuditor è una APP COMPLETAMENTE GRATUITA, scaricabile sia in versione Android che Apple iOS (a breve sarà disponibile anche una versione per Windows 10 Mobile).
Una volta scaricata l'App, questa può essere gestita in modo indifferente sia da Tablet che da Smartphone, così da poter portare sempre con sè, in qualunque situazione, l'intero archivio dei propri report e delle Check List necessarie a svolgere un audit in cantiere e/o in azienda (anche senza connessione di rete: si sincronizza non appena connessa).
Per avere maggiori informazioni su come funziona e come installare il modello (Template) su iAuditor una volta scaricato e come utilizzare la procedura standardizzata, l'Associazione mette a disposizione il MANUALE ISTRUZIONI operative.
Per chi, invece, effettuasse il download del modello direttamente da Tablet e/o Smartphone, il caricamento su iAuditor è automatico (viene chiesto con quale App gestire il modello).
|
41 documenti trovati |
Pagine:
1 | 2 | 3
|
|
|